26 agosto: giornata mondiale del cane. Una prospettiva Mindfulness

Oggi,26 agosto, si celebra la giornata mondiale del cane: gli amici a quattro zampe sono veri e propri membri della famiglia, portano amore incondizionato e aprono il cuore verso un legame fatto di sguardi e gesti, che vanno oltre le parole .
Nel corso degli anni sono aumentati sia gli studi scientifici, che mostrano come la convivenza con uno o più cani migliori la qualità della vita e della salute sia dei grandi che dei bambini, sia le norme che regolano il benessere dei nostri amici quadrupedi. 

In questo articolo mi voglio soffermare sugli aspetti Mindfulness del legame uomo-cane, un aspetto che io stessa ho scoperto negli ultimi anni, ovvero da quando ho iniziato a praticare la Mindfulness (diventando poi insegnante certificata). 
L'idea che i cani abbiano un atteggiamento naturale Mindfulness e che praticarla con loro possa portare benefici è un concetto affascinante e sempre più supportato da studi sul benessere psicologico. 
I cani vivono nel momento presente per natura e questa capacità di essere nel qui e ora è l'essenza stessa della Mindfulness. 
Un cane che esplora il parco è completamente immerso in ciò che fa: annusa ogni odore, ascolta ogni rumore, osserva tutti i movimenti senza farsi distrarre (a meno che non venga chiamato dal proprietario); la sua mente non vaga altrove... Un buon esempio da seguire! 

Praticano la gratitudine: la loro felicità è spesso legata a cose semplici, come una passeggiata, una carezza, due tiri con la palla, che sanno apprezzare con gioia e amore, evidenziandoli con entusiasmo; per loro semplice non è banale! 

I cani accettano le emozioni senza giudizio: ci accolgono con gioia sia quando siamo felici che quando siamo tristi, spesso stanno a fianco fermi e in silenzio e, solo dopo un po', propongono coccole o un gioco. 

Ora vediamo come puoi praticare la Mindfulness con il tuo amico a quattro zampe!

Camminata consapevole: 
quando porti fuori il tuo amico concentrati sul momento presente e lascia andare il superfluo. Osserva i dettagli del percorso, il cielo, soffermati a sentire il sole, il vento e gli odori nell' aria. E non dimenticarti di osservare lui, il tuo cane: spesso vedo persone che, distratti dal telefonino, trascinano il cane mentre annusa o fa i bisogni. 
La camminata consapevole è utile per aumentare la concentrazione e allentare le tensioni psico-fisiche.

Giocare con attenzione: 
che siate a casa, al parco o al mare gioca col cane con piena attenzione e coinvolgimento. Questa pratica è utile a te, per allentare lo stress, e rafforza il legame affettivo col tuo amico. Anche in questo caso, lascia da una parte il telefono e le scadenze. 

Bagni di quiete: 
Siediti o sdraiati a fianco al tuo cane e osservalo come respira, come ti guarda o come dorme, accarezzalo (senza infastidirlo) e lascia che questo momento di pace e quiete coinvolga anche te. Questa pratica può avere un effetto calmante su entrambi. 

Dunque possiamo notare come i cani ci offrono una guida naturale verso uno stile di vita più consapevole e pacifico, ricco di coinvolgimento ed esperienze. Imparare da loro a vivere nel presente può migliorare la nostra salute mentale, ridurre ansia e nervosismo e renderci più grati per tutto ciò che siamo e abbiamo. 

Se vuoi imparare a praticare la Mindfulness o vuoi approfondire la tua pratica, contattami qui: 
m.francescabasile@gmail.com 
3334940512 

A presto! 


Commenti

Post popolari in questo blog

Perchè Procrastini? (parte seconda).

Perchè Procrastini?

Realizzare un sogno: puoi sempre farlo!