25 Novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.
Oggi, 25 novembre, ricordiamoci che i panni sporchi non si lavano in casa e che il silenzio non protegge, perchè è la voce che può cambiare le cose. Ogni donna ha il diritto di vivere libera, rispettata, valorizzata e di sentirsi al sicuro.
La violenza sulle donne non è solo un fatto privato (forse non lo è proprio), è una ferita sociale che dalle case si propaga nei luoghi di lavoro, nelle strade, nei luoghi pubblici e prende forma con la prevaricazione psicologica, verbale, fisica ed economica.
La violenza non riguarda solo le cronache, non è qualcosa fuori dal nostro mondo, è la vita quotidiana che viviamo tutti i giorni, è la società di cui facciamo parte, sono i valori che portiamo dentro e insegniamo al prossimo.
E' un fenomeno complesso, perché spesso si nasconde dietro silenzi e paure: il livido giustificato, il mobile di casa rotto per distrazione, la poca voglia di uscire con le miche o i brutti voti a scuola e tanti altri segni che comunicano altri significati.
Ogni anno migliaia di donne subiscono abusi che lasciano segni profondi, visibili e invisibili.
La violenza di genere non è un fatto occasionale e circoscritto, è frutto di una cultura disfunzionale e malata che tollera le disuguaglianze, stereotipi e mancanza di rispetto; combatterla significa riconoscere queste radici e impegnarsi a trasformarle.
Questa giornata e un invito alla memoriae all'azione:
- Ricordare le vittime e le loro storie.
- Sostenere chi trova il coraggio di denunciare e chiedere aiuto.
- Insegnare alle nuove generazioni a vivere nel rispetto e nell'uguaglianza.
- Costruire relazioni basate sulla libertà e autenticità.
Dire BASTA significa IMPEGNARSI con AZIONI concrete per vivere stesso oggi in una società migliore ed equa.
Commenti
Posta un commento