Perchè vivi "stringendo i denti"? Hai bisogno e diritto di stare bene!

IL Benessere Mentale non è un lusso, ma un bisogno primario di ciascun individuo: ignorare il bisogno di stare bene può avere ripercussioni profonde, influenzando le relazioni, il successo personale e lavorativo e  la qualità generale della vitta. 

Già nel 1943 Abraham Maslow, con la sua celebre "Piramide dei bisogni" pose al vertice della gerarchia dei bisogni umani, l'Autorealizzazione, che include il benessere psicologico: l'essere umano tende ed è spinto per sua natura a perseguire la crescita personale e il benessere mentale per una 
piena realizzazione. 

Pertanto il benessere psicologico non è l'assenza di malessere o malattia, ma un processo attivo di sviluppo e fioritura della propria persona.

Prendersi cura del proprio benessere emotivo è un atto di auto-rispetto, amore per se stessi e un investimento nel futuro (eh sì! l'amore per se stessi cresce e migliora nel tempo). 

Si fa, giustamente, tanta attenzione all'alimentazione e alla forma fisica

DOMANDA: Quanta attenzione metti nella cura, prevenzione e nutrimento della tua mente? 
e delle tue Emozioni?
 

Viviamo tempi che quasi normalizzano lo stress, l'insonnia, l'ansia, lo scontento e il malcontento e il rischio di convivere con queste sensazioni (emozioni, stati d'animo, disturbi) è di trascorrere una vita intera nell'insoddisfazione e nella tristezza, che nel tempo possono cronicizzarsi e peggiorare.

Fermarti e dedica del tempo a riflettere sulle tue emozioni, i tuoi pensieri, desideri passati e presenti per diventare consapevoli che stare bene è un tuo  diritto e un tuo bisogno primario per poterti godere la  vita, evitando che essa ti scivoli dalle mani tra una tristezza e l'altra.  

  

Se senti che il peso delle sfide quotidiane sta diventando troppo grande, o se il tuo umore è spesso compromesso, fermati e prenditi cura di te:  dare un nome a ciò che stai provando, dedicargli tempo e attenzioni, avvalerti di un percorso psicologico di crescita personale o un percorso di Mindfulness possono offrirti nuove consapevolezze e nuovi strumenti per affrontare i momenti difficili, riscoprire la tua forza interiore e ritrovare il benessere. 

Una volta che avrai fatto esperienza del benessere, saprai riconoscere molti fattori disturbanti e sarai in grado di evitarli. 

Contattami

Commenti

Post popolari in questo blog

Perchè Procrastini?

Nessuno vuole imparare dal dolore

Perchè Procrastini? (parte seconda).